Due giorni a Washington D.C. durante il weekend, la città dei memorial e dei musei.
Tutti (o quasi) i musei e i memorial sono concentrati in una zona abbastanza ristretta della città, che di fatto è il centro (Washington è stata costruita dal nulla poche decine di anni fa, è una città-monumento). È facile muoversi a piedi, l’ideale sarebbe (come sempre) la bicicletta.. assolutamente sconsigliata l’auto (non ci sono grandi parcheggi – solo grandi strade – e tutte i punti di interesse sono molto vicini).
In tutti i musei ci sono i controlli all’ingresso: il solito metal detector e una sbirciatina al vostro bagaglio.. in compenso l’accesso è gratuito dappertutto (beh.. quasi).
Tra le altre cose qui c'è..
- Capitol (sede del congresso americano)
- Museo dell’aviazione terrestre e spaziale (Air and space museum)
- Museo di arte moderna (Hirshhorn museum)
- Punto informazioni (Smithsonian castle)
- Museo della storia americana (American History museum)
- Museo di storia naturale (Natural History museum)
- Museo d’arte (National Gallery of Art)
- Monumento di Washingon
- Casa Bianca (white house)
- Memorial della seconda guerra mondiale
- Memorial di Lincoln
- Memorial di Jefferson
- Memorial della guerra in Korea
- Museo dell’arte Americana (American art museum)
- Museo della comunicazione (“Newseum”)
Qualche informazione in più:
1. Capitol
Sede della camera e del senato americani.. un grande palazzo di pietra bianca che si staglia nel cielo (ma qui sono tutti così, bianchi, puliti, perfetti) con una grande cupola. La visita guidata all’interno (obbligatoria, gratuita e con necessità di essere prenotata – anche sul posto) inizia con un filmato sulla storia degli USA e di Washington..
..e prosegue in una manciata di stanze..
A parte le numerose statue di vari presidenti c’è ben poco di particolare, considerando che il tour non passa dalle “stanze di lavoro”, dove appunto opera il congresso (si può assistere ad una seduta, ma bisogna scegliere la data apposta).
2. Museo dell’aviazione terrestre e spaziale (Air and space)
Interessante e con numerosi esemplari.. niente di speciale nel complesso, però da vedere.
3. Museo di arte moderna (Hirshhorn museum)
Personalmente non l’ho trovato molto interessante, ma credo sia una questione di gusti e di cultura (soprattutto perché si tratta di arte moderna).. sicuramente contiene opere molto particolari, forse non gli ho dedicato il giusto tempo (stava chiudendo..!).
4. Punto informazioni (Smithsonian castle)
Lo Smithsonian castle di fatto è un castello grande, rosso scuro e abbastanza bello.. il problema è che è praticamente vuoto, all’interno c’è soltanto un punto informazioni (circa i musei dell'area "Smithsonian") e un’esposizione di pochi pezzi (e di poco interesse, credo).. non mi è quindi molto chiara l'utilità di questo spazio..
5. Museo della storia americana (American History museum)
Qualche quadro, qualche scultura e qualche oggetto che rievocano la (breve) storia di questo continente.. nulla di particolare, vale la pena darci un’occhiata rapida.
6. Museo di storia naturale (Natural History museum)
Interessante e molto ricco, anche se non enorme (nulla in confronto al museo di Londra, ad esempio..). Però abbastanza fornito e molto interattivo!
Una galleria abbastanza grande (non enorme e niente di paragonabile alle più famose esposizioni europee) che merita una rapida occhiata, senza grosse pretese... anche se all'interno si trovano anche opere interessanti (questa in particolare di Picasso):
8. Monumento di Washingon
Semplice e elegante, dicono che ci si possa anche salire (ma noi non abbiamo avuto questa fortuna). Comodo perché si vede anche da lontano (a Washington non ci sono grattacieli!!) quindi si ritrova l’orientamento facilmente.
Il tour all’interno va prenotato con largo anticipo, quindi abbiamo visto solo l’esterno.. tra l’altro non pensavo fosse così centrale (era a 10 minuti a piedi dal nostro ostello). Bella, anche se già vista in decine di film!
..e qualche protesa:
10. Memorial della seconda guerra mondiale
Tutti i memorial sono di pietra bianca, puliti, perfetti.. e generalmente puntano più al significato più che alla bellezza intrinseca…
Tutti i memorial sono di pietra bianca, puliti, perfetti.. e generalmente puntano più al significato più che alla bellezza intrinseca…
11. Memorial di Lincoln
..e il Memorial di Lincoln non fa eccezione..
..per questo non stupisce trovarsi di fronte un grande colonnato che contiene.. una sola imponente statua!
..e il Memorial di Lincoln non fa eccezione..
..per questo non stupisce trovarsi di fronte un grande colonnato che contiene.. una sola imponente statua!
12. Memorial di Jefferson
Stesso stile..
13. Memorial della guerra in Korea
Bello, si distingue anche per la diversa tipologia!
14. Museo dell’arte Americana (American art museum)
Come per gli altri, niente di speciale.. merita certamente almeno un rapido sguardo.
Un museo davvero molto interessante!! Difatti è a pagamento (20 $).. però il biglietto è riutilizzabile per due giorni anche da una persona diversa.. Nonostante non sia proprio economico è decisamente da vedere.. soprattutto se siete appassionati di fotografia (ce ne sono di stupende), giornalismo, storia.. molto bello!
Diverse postazioni interattive e liberamente utilizzabili..
..un frammento del muro di Berlino..
..e una sezione toccante sugli attentati dell'11 Settembre 2001:
(Un frammento dell'antenna di una torre) |
Ma anche oltreoceano c'è uno spazio dedicato all'Italia..
..la descrizione (una Frequently Asked Question) dice:
Washington è una città interessante che merita certamente di essere visitata, almeno in un paio di giorni.. anche perchè tra una via e l'altra ci sono interessanti sorprese, come il quartier generale dell'FBI, o il Pentagono (appena fuori dal "centro") e..
La sera si può approfittare dei numerosi ristoranti etnici e magari assaggiare la cucina etiope, rigorosamente mangiando con le mani!
Infine, una nota di merito per le forze dell'ordine americane.. sono molto presenti sul territorio e nello stesso momento poco invasive, e soprattutto non fanno un uso eccessivo di veicoli rumorosi (anzi, spesso sono in bicicletta)!