Labs


.



My first day of lab today, and I have to say that it's been great. Here in America they have a very "practial conception" of the things the study.. they do a lot of labs, they want to visualize formulas and procedures..

Gli "assistenti di laboratorio" danno solo poche indicazioni, i procedimenti esatti sono spiegati nei fascicoli a disposizione degli studenti.. ma tutti sembrano avere una grande confidenza con gli strumenti e con il materiale di laboratorio.. e in effetti mi raccontano che fanno tante ore di laboratorio in diversi corsi: hanno testato la resistenza di campioni di cemento armato, verificano le qualità del suolo, fanno test di resistenza...

Hanno attrezzature interessanti, mai viste al Poli (non ho dubbi che siano presenti anche al Poli.. ma gli studenti "undergraduate" difficilmente le vedono..) e che sfruttano molto (almeno così sembra).


Penso i numerosi laboratori associati ai loro corsi "tradizionali" siano molto imporanti: dopo una semplice analisi granulometrica di un campione di terreno tutte le proprietà del suolo che si studiano in formule risultano molto più evidenti, i procedimenti si ricordano facilmente e certamente si fissano meglio i concetti.. molto utile davvero.


In Italia questo un po' ci manca, o almeno io l'ho visto ben poco.. anche solo il modo di approcciarsi agli strumenti di misura dei miei compagni qui in America mi fa immaginare un grande divario rispetto ad una classe italiana, dove il laboratorio è un'eccezione alla normalità costituita da lezioni frontali e poco più..

Un altro punto per Drexel.

Your Reply