Test of English as a Foreign Language - TOEFL


.

Il 2 Aprile ho sostenuto il TOEFL, quell'esame di inglese in cui rimani per 4 ore di fronte ad un computer, parli in un microfono e hai mediamente 15 secondi di tempo per preparare la risposta e 30 per esporla (sul serio!)

Le procedure di iscrizione, i punteggi e le modalità sono descritte dettagliatamente sul sito http://www.ets.org/ dove tra l'altro si prenota anche l'esame.. quindi chi è interessato a questi dettagli dia un'occhiata lì.. fate anche qualche simulazione, scoprirete che i brani e la tipologia di domande sono particolari per certi aspetti (a volte mirano di più alla comprensione ed alla capacità di rielaborazione invece che alla conoscenza vera e propria della lingua!)

Invece vorrei fare qualche considerazione a posteriori (ho appena ricevuto i risultati!):

  • Prima di tutto, vi daranno un orario di inizio, ma potete presentarvi prima e probabilmente vi faranno iniziare subito. Io sono arrivato alle 11.20 ed ho iniziato subito (anche se avrei dovuto iniziare alle 12.00!). Meglio, così ho finito prima.
  • Sul sito parlano di lasciare tutti gli oggetti personali, di massima sorveglianza e tutto il resto.. nel mio caso non è andata così: ognuno aveva con sé la propria borsa, anche se chiaramente nessuno ci ha messo mano durante l'esame (beh, io non l'ho fatto.. credo neppure gli altri!)
  • Nel mio caso faceva caldo e c'era un po' di confusione... non tanta, però in certi momenti era fastidioso sentire gli altri parlare (nella parte di speaking) mentre io ero concentrato sul mio brano.. in più se non ho capito male tutti avevamo la stessa traccia d'esame, quindi qualche volta sentivo risposte simili alle mie, e magari perdevo un attimo la concentrazione per ascoltarli.. fastidioso, insomma!
  • Come già saprete, è un esame completamente basato sul mondo universitario, per cui tutte le letture, i topic ed i brani riguardano lezioni e attività universitarie.. questo dopo un po' stufa!
  • Portate qualcosa da mangiare, anche perché non ci metterete meno di 4 ore: il TOEFL è infatti scandito da timer diversificati per ogni esercizio, quando il tempo finisce si chiude la pagina... generalmente il tempo non è pochissimo, però non prendetevela comoda: secondo me si riesce a rispondere a tutte le domande ed a ricontrollare qualcosa, ma non troppo (beh, chiaramente dipende da quanto siete bravi!)
Detto questo, il mio esame è andato benissimo, meglio di ogni aspettativa.. il punteggio che ho ottenuto è alto (sopra la soglia equivalente al C2, anche se ho molti dubbi a proposito di questa equivalenza) quindi sono soddisfatto.. 

Persistono però i miei dubbi relativi ad un esame che si svolge con queste modalità.. non sono del tutto convinto della sua efficacia.. però è estremamente richiesto all'estero, soprattutto in America!

A disposizione per ogni chiarimento!

2 Responses to “Test of English as a Foreign Language - TOEFL”

  1. Grande informazione, grazie per la condivisione!

  2. Greg says:

    Always happy to help! Thanks for your feedback :)
    Michele

Your Reply