Rifugio Denza e sguardo al ghiacciaio


.

Metà Agosto è il periodo perfetto per un giretto al rifugio Denza  ed uno sguardo al panorama.. così partiamo (coppia padre-figlio + Davide) e dopo un'infinita strada sterrata (piuttosto strettina, direi) arriviamo al parcheggio ex Forte Pozzi Alti, da cui parte la rapidissima mulattiera che conduce al rifugio. Qui assistiamo ad interessanti operazioni  di "costruzioni aeree o quasi", che ci intrattengono per un po':


Poi mi stacco dal gruppo e faccio un giretto ai piedi del ghiacciaio Presanella.. anzi, ai piedi di quello che un tempo forse è stato un ghiacciaio.. oggi ne rimangono poche lacrime che piangono ingenti quantità di acqua e che presto, forse, scompariranno del tutto. 


Non so come fosse la situazione 20 o 30 anni fa, ma posso quasi scommettere che tra altrettanti anni passeggerò su queste cime senza nemmeno preoccuparmi di portare i ramponi.. Ci sarebbero tante cose da dire sullo scioglimento dei ghiacci, ma rimando ad altri post.. di fatto è un peccato, una tipologia di ambiente che stiamo perdendo.


Un po' scioccato per il poco ghiaccio visto a 3000 metri proseguo verso il Denza e con gli altri ripartiamo per il passo dei Pozzi e scendiamo nella valle (in compagnia di qualche masso che si stacca appena prima del nostro passaggio) fino al parcheggio.

Your Reply