"L'Italia, il Belpaese, il posto peggiore per perdere (o farsi rubare) il portafogli!
Prendiamo come esempio Milano che conta circa 1,3 milioni di abitanti; se vi capita di smarrire il portafogli, contenente tutti i soldi e i documenti, verso le 20:00 in metropolitana ecco cosa vi aspetta.
Ore 20:00
Vi rendete conto di non trovare più il portafogli e iniziate freneticamente a cercarlo come dei pazzi per tutta la casa ma purtroppo niente da fare, non c'è.
Ore 20:20
In tutta fretta decidete di andare subito a fare denuncia e inforcata la bici (beh, se siete degli studenti fuori sede immagino non abbiate la macchina!!) partite per la caserma più vicina (circa 2 km da casa).
Ore 20:30
Arrivate ancora disperati per la perdita ma ancora ignari di quello che vi aspetta e trovate la caserma chiusa con scritto "Ufficio denunce 08-20, dalle 20 alle 08 caserma di via Pincopallino". Ah....un po' smarriti cercate dov'è via Pincopallino e con vostra immensa gioia scoprite che è in centro a Milano...insomma, lontana da voi! Ma dopotutto siete giovani e sportivi e partite in quinta per denunciare la scomparsa del vostro amato portafogli.
Ore 21:15
Eh si, la caserma era un po' lontana e voi non conoscete troppo bene Milano, ma una volta arrivati entrate in caserma fieri di averla trovata e raggiungete la sala d'attesa; è una stanza con 5 sedie vicina a lato dell'ingresso dove una dozzina di persona aspettano il loro turno....già, il turno! Cercate un biglietto per sapere quando toccherà a voi ma niente da fare. Allora chiedete e scoprite che la coda è autogestita, ci si ricorda chi c'è prima e via! Ebbene si, l'UNICA caserma aperta dalle 20 a mattina (non da mezzanotte, dalle 20!!!!) non ha alcun tipo di organizzazione per quanto riguarda la coda. Vi rassegnate e aspettate.
Ore 22:15
Iniziate a essere piuttosto nervosi anche perché in tutto questo tempo sono entrate negli uffici solo due persone! Pare che i verbali li facciano solo due agenti.... eppure nello nella guardiola dell'atrio ci sono ben sei agenti che guardano il cellulare, chiacchierano, telefonano o escono a fumare!
Ore 23:15
Qui siete ufficialmente incazzati! Non credete a quello che vedete e intanto sono entrate solo altre tre persone; l'attesa si prospetta molto lunga! Ma adesso viene il bello: uno dei sei agenti di "guardia" entra in sala d'attesa e dice: "se non dovete fare denunce importanti è meglio che tornate domani perché qui prima dell'una non andate a casa". Non c'è bisogno che vi dica cosa pensate.
Ore 24:00
Siete stesi nel vostro letto, senza portafogli e senza denuncia. Di aspettare li fino all'una proprio non ne avevate, anche perché probabilmente avreste rischiato l'arresto per offese a un pubblico ufficiale! Andrete domani mattina alle 08 alla caserma vicino a casa.
Ore 08:30
Siete davanti alla caserma a aspettare che mezz'ora prima vi aprissero il cancello per fare denuncia!
Ah.....il Belpaese!!!!!"
Thansk to Giovanni Rossini (racconto autobiografico..!).