Splendida via sportiva sul "Paretone", a Finale Ligure, con un paio di tiri davvero belli!
Consigli utili:
- Relazione su SassBaloss
- Considerando la densità di itinerari sulla parete (30+), vi consiglio una guida (tipo "Finale Climbing" di Versande Sud) in modo che possiate districarvi tra i tanti chiodi (resinati) presenti..
- In aggiunta a quanto scritto su SassBaloss, alcuni commenti sui vari tiri:
- L'attaco non è molto evidente, c'è solo una scritta sotto ad un albero.. Primo passo un po' piu' impegnativo, poi si risale nella vegetazione.
- Bello
- Dopo il passo strapiombante salire stando leggermente a destra, poi c'è un bel diedro ed infine ancora qualche metro verticale fino alla sosta (su comoda cengia)
- Tiro stupendo. Il primo passo non è impegnativo, ma le difficoltà arrivano presto! Dopo qualche metro a destra si inizia a salire (passo non facile, A0/A1 possibili) e poi si prosegue su una splendida parete verticale (nella foto qui sopra). Infine traversare a sinsitra (molto bello). La sosta è proprio sotto l'enorme tetto..
- Traversare a sinistra e continuare sempre a sinsitra fino al diedro aperto, che noi ovviamente non abbiamo trovato... in effetti non siamo andati abbastanza a sinistra, e appena finito il tetto siamo saliti dritti per un 6b (azzerando un po'..) fino ad un alberello, per poi uscire a sinistra verso la grotta descritta nella relazione. Con il senno di poi, e sapendo che era "solo" un 6b, rifarei lo stesso tiro verticale (molto bello, anche se richiede un po' di forza bruta).
- Rientro: salire un po' nel bosco, poi piegare a sinistra e continuare finchè non si giunge ad un altopiano, da qui piegare e scendere verso sinistra (quindi idealmente si ritorna verso la parete).
- Difficoltà della via: in generale quelle riportate ci sono sembrate corrette, di certo non abbondanti. Il passo difficile del quarto tiro secondo me è un 6a+, ed è forse anche il passo piu' difficile della via.
- In generale, davvero una bella arrampicata!